lunedì 1 luglio 2013

Polvere di capperi


Da quando ho visto la polvere di capperi utilizzata da Maria del blog "Panza e presenza" mi sono detta che assolutamente avrei dovuto provare a farla anche io, e così è stato. Sono a Pantelleria e avrei potuto comprarla ma invece l'ho prodotta con grande soddisfazione. 
Si utilizza su tutto, anche al posto del sale, è buona sul pesce, sui pomodori,  aggiunta alla maionese... polvere versatile e di grande sostegno in cucina.
In questi giorni  c'è un maestrale teso e freddo che scoraggia qualsiasi  idea di bagno al mare e mi ha invece incoraggiata ad accendere il forno per essiccare i capperi.


Ingredienti

capperi sotto sale


Preparazione

Lavare i capperi per togliere il sale superficiale, asciugarli e metterli sulla teglia da forno. Far disidratare i capperi in forno a 100 gradi per circa tre ore (fino a quando non siano secchi)  mescolando almeno 3-4 volte.
Far raffreddare e frullare. Una polvere che si conserva a lungo chiusa in vasetti di vetro.










11 commenti:

  1. Ciao Rossellina, beata te che sei al mare, Pantelleria e' piena di capperi, non potevi esimerti dal farla personalmente la povere, complimenti, grazie per la ricetta, bacioni rosa, a presto e buona settimana.)

    RispondiElimina
  2. E' un'ottima idea. Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  3. Se trovo dei bei capperi seguo il tuo consiglio! Ti auguro una felice permanenza a Pantelleria e...continua a postare le tue belle ricette! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Immaginavo fossi nella tua bella isola!Ti immaginavo lì,a godere delle meraviglie di questo luogo!Uno fra queste,son proprio i capperi,che trasformati in polvere,mi sembrano un'idea geniale!Che gusto darà a tutti i tuoi piattini...ciao mia bella signora e appena puoi fai un lungo bagno anche per me,io non uscirei mai!

    RispondiElimina
  5. Ma che magnifica idea, non la conoscevo.

    RispondiElimina
  6. Buone vacanze Rossella, proverò anch'io a farli,così nelle insalotone estive sbriciolerò un poco di Pantelleria...

    RispondiElimina
  7. Lo sapevo che eri una donna dalle mille risorse,mi copio il procedimento.
    Non vedo l'ora di essere li' è di gustare il tuo sorbetto.Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per sbaglio ho messo un accento dove non doveva esserci......la premura!

      Elimina
  8. Ciao Rossella, chi meglio di te poteva replicare la polvere di cappero? Davvero il meglio sta nella semplicità, immagino quante cose si possano profumare di cappero con questa polvere, anche una caponatina veloce, meglio che vada, mi sta venendo fame ;-) Un abbraccio e buona domenica, un saluto a quel mare meraviglioso.

    RispondiElimina
  9. la trova un idea anche comoda in cucina, ma con i capperi di pantelleria non c'è confronto

    RispondiElimina
  10. Complimentiii bellissimo blog e favolose ricette! Mi sono con piacere aggiunta tra i tuoi sostenitori, se ti garba passa da me! Grazieeee
    Ciaooo e a prestoooo
    http://pentoleevecchimerletti.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails